martedì, giugno 19, 2007

Campionati Italiani Individuali 2007

Si è disputata a La Spezia il 16 e 17 giugno la fase finale dei campionati italiani individuali. Le categorie impegnate sono state: Open, Veteran, Donne, Under 19, Under 15 e Under 12 per un totale di oltre 150 atleti impegnati
Campione d’Italia assoluto si è laureato Simone Bertelli giocatore del Club Black & Blue Pisa che ha sconfitto in finale Massimo Bolognino degli Eagles Napoli per 2-1 dopo i tiri piazzati (1-1 i regolamentari). In semifinale si sono fermati, invece, Stefano Capossela (barese di nascita ma pisano di casacca, nonchè unico Pugliese partecipante ai campionati, sconfitto da Bolognino 4-2) e Daniele Bertelli battuto 1-0 dal fratello Simone, entrambi del club Black e Blue Pisa.

Quindi grande podio per la squadra Pisana che porta a casa il 1° il 3° e il 4° posto della manifestazione che permetteva solo al vincitore l’accesso alla Nazionale Italiana.

Nella categoria Veteran, vittoria e titolo italiano per Francesco Mattiangeli ddel club di Perugia che ha battuto in una tiratissima finale Mauro Manganello (1-0). Ai piedi del podio sono arrivati Paolo Finardi ( Werriors Torino) e Marco Borriello (ASD Bari) entrambi estromessi dalla finale solo ai tiri piazzati.
Nell'U19 tutto facile per il campione del mondo in carica Stefano Buono neo acquisto perugino che in finale ha superato 4-1 il palermitano Riccardo La Rosa. In semifinale sono arrivati Mario Frittelli e Francesco Nespoli.
Fra gli U15 terzo titolo consecutivo per Mattia Bellotti che ha battuto agevolmente in finale Andrea Manganello 4-0. In semifinale il campioncino partenopeo ha battuto di misura il suo compagno di club Simone Palmieri per 2-1, mentre Manganello ha avuto la meglio dopo i tiri piazzati (3-1 il finale) dello spezzino Nicolò Stefanucci.
Fra i piccolissimi U12 vittoria di Diego Tagliaferri che ha sconfitto in finale Federico Solari per 3-1. Entrambi i finalisti hanno vinto la loro semifinale al sudden death, rispettivamente con il piemontese Luca Zambello (3-2) e il palermitano Emanuele Lo Cascio (2-1).
Nel femminile, vittoria della napoletana Gabriella Costa che ha sconfitto in finale 2-1 la milanese Laura Panza. Terzo posto per la campana Marina Minichiello.
Tutti i vincitori del titolo di Campione d’Italia, hanno conquistato la qualificazione per il Mondiale che si disputerà in Francia il 31 agosto, l’1 e il 2 settembre prossimi nelle rispettive categorie.

nella foto in ordine da sinistra: Bertelli Daniele, Bertelli Simone e Capossela Stefano